Si può iniziare la terapia antivirale anche senza la diagnosi certa?

Nei casi sospetti di herpes zoster senza herpete è possibile iniziare, comunque, la terapia antivirale? Trattasi di dolori forti partiti dal collo, poi irradiati alternativamente allo stesso lato verso la faccia e successivamente alla base della schiena. La terapia con antinfiammatori non è risultata efficace.

Risposta

Gentile Lettore, in linea di massima è possibile iniziare la terapia ma ti consiglio comunque di sottoporti ad una visita medica, almeno da parte del Curante, per una valutazione del sintomo più completa e per evitare di imputare allo Zoster una sintomatologia che, magari, deriva da altro. Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimiliano Ortu Medico Chirurgo
Dr. Massimiliano Ortu
infettivologo