Che effetti collaterali ha l'Imunocare, se usato per i condilomi?

Salve, sono una ragazza di 25 anni e sto usando la crema Imunocare (in sostituzione di Aldara) per il trattamento dei condilomi dei genitali esterni (ce li ho sulle grandi labbra). Oggi dovevo mettere per la terza volta la crema secondo il trattamento prescrittomi dalla ginecologa (giorni alterni). Non l'ho messa perchè guardandomi allo specchio ho notato delle piccole bollicine rosse proprio all'attaccatura delle grandi labbra dove di solito si trovano le normali ghiandole, solo da un lato però. Sentivo prurito nei giorni antecedenti ad oggi, ma pensavo fosse scaturito dai peli duri. Non sono neanche vere e proprie bollicine, ma sono piatte, non hanno rilievo, simili a puntini più rossi della pelle circostante e non li ho mai avuti, mi controllo spesso specialmente in questi ultimi mesi per verificare quasi ogni giorno la presenza di condilomi (il primo l'ho scoperto ad aprile 2016). Sembrano quasi causati dal grattarsi. Ho deciso di sospendere il trattamento con Imunocare. Spero che questo problema sia un effetto collaterale della crema, ho letto qualcosa di simile nel bugiardino di questo farmaco. Spero possiate aiutarmi. Cordiali saluti.

Risposta

Gentile Utente, il prodotto prescritto ha un decisa azione infiammatoria cutanea e quindi difficilmente riuscirai ad applicarlo su una parte così delicata. Al massimo, si può applicare per 3 giorni di fila, ma così facendo non è certo che sia efficacie. Forse ti conviene risentire il tuo medico per un trattamento nuovo.

Un caro saluto

Condividi
Risposta a cura di
Prof. Marcello Monti Medico Chirurgo
Prof. Marcello Monti
dermatologo