Quale terapia seguire per trattare una rinolaringite cronica e una rinosinusite dei turbinati nasali inferiori?

Soffro da diversi anni di rinolaringite cronica e di rinosinusite dei turbinati nasali inferiori che causano un dolore sordo e pressante che si diffonde anche alla testa. Ricorro all'uso, non di rado, di spray nasali decongestionanti. Desidero sapere se c'è una cura più efficace oppure se è consigliabile il ricorso ad un intervento chirurgico.

Risposta

Vista la complessità dei sintomi che presenti, prima di procedere a qualsiasi terapia o scegliere un'eventuale soluzione chirurgica, ti consiglio di sottoporti ad una TAC, senza mezzo di contrasto, del massiccio facciale in proiezioni assiali e coronali.

Una volta che il tuo medico di fiducia avrà visionato il risultato dell'indagine, valuterà il da farsi.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Corti Medico Chirurgo
Dr. Antonio Corti
otorinolaringoiatra