Esistono dei rimedi contro il russamento?

Russo molto mentre dormo. Esistono dei rimedi?

Risposta

Buongiorno,
esistono alcuni accorgimenti per attenuare il russamento nelle persone che ne soffrono in modo leggero ed occasionale e che godono comunque di un sonno riposante.

Ad esempio, se sei in sovrappeso, dovresti cercare di dimagrire. È utile limitare il consumo di alcol soprattutto nelle ore serali ed evitare abbuffate o cibi difficilmente digeribili, evitare di dormire sulla schiena sforzandoti di coricarti su un fianco e riposare tenendo la testa sollevata, anche aggiungendo uno o più cuscini per ridurre l'ostruzione delle vie aeree durante il sonno.

Sono inoltre disponibili in commercio alcuni spray e cerotti che vantano la capacità di aiutare a respirare meglio riducendo il problema del russare e migliorando la qualità del sonno.

I cerotti nasali sono costituiti da due strisce di materiale plastico semi rigido unite da adesivo ipoallergenico e svolgono unicamente una funzione meccanica in quanto, una volta applicati sul naso, esercitano un'azione dilatatrice sulle narici e ne impediscono l'avvicinamento. Possono essere utili nelle persone che soffrono di russamento transitorio legato ad esempio ad una congestione nasale.

Nei casi in cui si verifica un'ostruzione nasale lieve infatti, l'uso dei cerotti sembra in grado di indurre, se pur in modo del tutto soggettivo, un miglioramento sia della congestione che del russamento.

Risultano invece inefficaci quando la roncopatia è legata a problemi di natura anatomica (ad esempio, deviazione del setto) o nelle forme croniche associate a fenomeni di apnea (interruzione transitoria del respiro) durante il sonno.

Gli spray vanno spruzzati direttamente in gola inclinando leggermente la testa all'indietro o nelle narici inspirando profondamente
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale