Come bloccare l'incontinenza notturna in un bambino di 9 anni?

Buonasera, mio figlio di 9 anni soffre di incontinenza notturna. Ha tolto il pannolino giorno e notte poco prima di compiere i 2 anni e non ha mai avuto problemi. Ha ricominciato ad averne quando è nata sua sorella (lui aveva 3 anni), inizialmente anche di giorno, ma la cosa si è risolta subito, mentre la notte continua. Credo ormai sia un po' grandino, vorrei aiutarlo, ma non so come. Anche mio nipote (figlio di mia sorella) ha tolto il pannolino la notte a 9 anni ed io stessa fin verso i 7-8 anni avevo questo tipo di problema la notte.

Risposta

Buonasera,
dalle notizie che riporti, credo si possa trattare di un'enuresi notturna ad alto grado di familiarità, che dovrebbe risolversi spontaneamente da qui ai prossimi 12 mesi.

Tuo figlio va incoraggiato nelle sue preoccupazioni riguardo al futuro del suo disturbo, allenato a bere durante il giorno, ma a limitare i liquidi (in particolare, bibite come la Coca Cola) dopo le ore 18, ad annotare i giorni della settimana nei quali non ha presentato il disturbo.

A risentirci
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Moschini Medico Chirurgo
Dr. Mario Moschini
neuropsichiatra infantile