Si può prescrivere la Quetiapina teva ad un ragazzino di 15 anni?

La neuropsichiatra infantile di mio figlio (15 anni), gli ha prescritto la Quetiapina teva Italia 50 mg a rilascio prolungato. Ho letto sul bugiardino che non deve essere somministrata ad adolescenti con età inferiore ai 18 anni. Mi fido della dottoressa, ma mi ha sorpreso quanto letto. Mi faceva piacere avere un secondo parere o comunque capire se i bugiardini sono da prendere "con le pinze" rispetto a quanto dice un medico. Grazie mille.

Risposta

Buonasera signora,
la Quetiapina a rilascio prolungato al dosaggio di 50 mg, a mio parere, può essere somministrata ad un ragazzo dell'età di tuo figlio (sarebbe importante conoscerne il peso), a condizione che la diagnosi della patologia concordi con il piano terapeutico e che precedenti terapie farmacologiche mirate al problema abbiano fallito.
Se vuoi, puoi integrare il tuo quesito con questi dati, per avere un quadro complessivo migliore ed una risposta più accurata.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Moschini Medico Chirurgo
Dr. Mario Moschini
neuropsichiatra infantile