Quali esami deve effettuare un uomo di 80 anni che soffre di incontinenza urinaria?

Buongiorno, da qualche settimana mi è comparsa un'incontinenza urinaria, quando sto seduto e mi rialzo il bisogno è impellente; l'altra settimana, dopo 2 ore che ero seduto, ho avuto notevoli problemi di minzione (eccessiva lentezza nell'urinare). Soffro di ipertrofia prostatica benigna, ma il flusso dopo cura con Avodart è tornato nei parametri normali, psa in ordine, no sangue in urina, urinocoltura negativa. Un urologo ha detto che potrebbe trattarsi dell'età (ho 80 anni). È chiaro che debba rivolgermi ad un altro urologo. Potrebbe essere necessaria un'ecografia con residuo post minzionale prima di tale visita o che altro? Grazie.

Risposta

Caro utente,
eseguire un'ecografia dell'apparato urinario con residuo post minzionale è molto importante, questo perché abbiamo a disposizione diverse armi terapeutiche, innanzitutto mediche, ma che, per essere prescritte, richiedono una valutazione strumentale.

Sarà poi il tuo specialista di riferimento a indicarti o meno la necessità di eseguire ulteriori esami.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Izzo Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Izzo
urologo