Cosa significa "incremento di addensamento parenchimale"?

Cosa significa quanto riportato sul referto che ho appena ritirato? "Incremento di noto addensamento parenchimale postero basale destro". Per la precisione, la TAC dice: "si rileva incremento dei noti addensamenti dei piani adiposi peritoneali, attualmente particolarmente evidenti ed estesi nel grande omento, in rapporto a carcinosi; più esteso anche il noto addensamento dei piani adiposi lungo il profilo posteriore della pancreatica, di analogo significato eteroplastico." Cosa significa?

Risposta

Significa che, purtroppo, gli addensamenti, a quanto pare già noti e descritti in indagini precedenti, rilevati a livello toracico e addominale, sono aumentati di dimensioni.

Il reperto è da mostrare con urgenza al medico specialista che segue il caso.

Cordiali saluti!
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo
Rx ai polmoni: come si leggono?
Buongiorno,non avendo la possibilità di visualizzare le immagini e non conoscendo i dati clinici del paziente (età, fattori di rischio, co-patologie, sintomi), posso fornire un...
Tac toracica: come si legge?
Buongiorno, non si tratta di un referto positivo. Vi è la presenza di una massa voluminosa (larga quasi 8 cm) nel