Quali piante sono pericolose se ingerite?

Il mio bambino tocca tutto e molto spesso si mette in bocca qualsiasi cosa. Esistono delle piante pericolose se ingerite?

Risposta

Gentile utente,
sì, esistono piante tossiche in natura così come ne esistono di edibili. Le piante elaborano sostanze per allontanare gli insetti che le mangerebbero, quindi è un meccanismo di protezione.
Tra le piante tossiche, non tutte ovviamente hanno lo stesso grado di tossicità. Tra le piante tossiche più comuni che possiamo trovare nel nostro Paese esiste l'oleandro, soprattutto ai bordi delle strade e autostrade, la Bella donna, mentre, in generale, molte delle piante e dei fiori che in genere attirano i bimbi hanno uno scarso potere tossico.
Spero di essere stata di aiuto.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Piro Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Piro
nutrizionistatossicologo