Cosa porta una persona ad insaponarsi ripetutamente?

Il mio problema è dovuto alla mia ossessione di lavarmi ripetutamente con il sapone sotto la doccia. Lo faccio almeno 3 volte insaponando tutto il corpo. Vorrei avere una risposta scientifica sul perchè non sia necessario, ma inutile ripetere l'insaponamento più volte. Grazie per l'aiuto.

Risposta

Salve,

diversi studi dermatologici hanno evidenziato che non è vero che più c'è schiuma più ci si lava, la schiuma distrugge i lipidi in superficie e altera l'equilibrio della pelle, spesso in modo irreversibile. Eccessivo bagnoschiuma può provocare, inoltre, dermatiti

Credo, anche, che la tua preoccupazione maggiore sia legata soprattutto all'ossessione di lavarti ripetutamente e probabilmente questa andrebbe affrontata con più accuratezza.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Gizzi Psicologo
Dr.ssa Barbara Gizzi
psicologopsicoterapeuta