Devo allarmarmi se ho insensibilità e dolore vicino al polso?

Otto giorni fa sono stato operato per sutura del tendine sopraspinale parzialmente leso (9 mm) della spalla dx. Da 2 giorni ho sospeso l'eparina riassumendo il Tiklid (ho 2 bypass coronarici). Da 3 giorni, alla base del pollice della mano dx, vicino all'attacco del polso, provo un sensazione di insensibilità, inoltre avverto un dolore in tale punto, immediatamente, se abbasso l'avambraccio (normalmente lo tengo nel reggispalla). Tale dolore appare, più lieve, se metto l'avambraccio in su. Mi son fatto l'idea che si sia formata una pallina che, col braccio abbassato, ostruisce il flusso del sangue. Prendendo del Voltaren sono stato bene per un giorno, pur continuando a sentire l'insensibilità. Devo allarmarmi?

Risposta

Verosimilmente potrebbe essere dovuto alla immobilizzazione del braccio, con la conseguente stasi di liquidi. Ti consiglio di parlarne con il tuo chirurgo quando, tra pochi giorni, andrai a togliere i punti a meno che non fossero riassorbibili. In tal caso attendi il controllo a 20-30 gg a meno che non peggiori.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale