Cos'è l'instabilità articolare?

Salve,
ho un problema alla spalla che non mi permette di fare attività fisica. Il medico mi ha consigliato una rm e di seguito vi invio l'esito: "indagine eseguita mediante sezioni ortogonali variamente pesate. L'inserzione del legamento coraco-acromiale che determina fenomeni di conflitto lungo il decorso del tendine del sovraspinato con sottile falda di versamento nella borsa subacromion deltoidea. Il tendine del sovraspinato non mostra soluzioni di continuità o segni di avulsione. Normale il trofismo muscolare del sovraspinato e del deltoide. Non segni indiretti di lesione del tendine del sottoscapolare. Il tendine del cibo decorre nelle docce inter-tuberositarie, la porzione intra articolare presenta normale morfologica, l'ancora bicipitale non è avulsa. Di aspetto lasso il recesso ascellare. Al solo esame basale non è possibile valutare le strutture capsulo legamentose ed il rivestimento fibrocartilagineo della glena. Nel sospetto di una instabilità articolare si consiglia di eseguire indagine in artro rm". Praticamente cosa significa? Ho qualche cosa di rotto/fuori posto e cosa dovrei fare.

Grazie

Risposta

Salve,
innanzitutto per rispondere alla tua domanda, basta che io te ne ponga un'altra: la tua spalla si è mai lussata?

Cioè, è mai uscita dalla sua sede? In caso negativo, non ti porre problemi.

L'accertamento strumentale mette in evidenza invece uno stato di "sofferenza" delle strutture capsulo-legamentose e tendinee della sua spalla, in assenza (fortunatamente) di lesioni.

Ciò significa semplicemente che le strutture interessate sono integre, ma non "stanno bene".

Detto ciò, però, non è detto che il tuo problema di salute sia da correlarsi alla fotografia data dalla risonanza, cioè bisogna mettere in correlazione il tuo stato di salute (cioè quello che tu "racconti" circa il tuo problema) e quanto esposto dall'accertamento.

Per far ciò, è necessario che ti rivolga ad un ortopedico di fiducia, magari in ambito "ambulatorio di patologie della spalla".

Insieme troverete la causa ed imposterete il miglior percorso terapeutico per te.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale