Quali sono le cause di una insulino resistenza di 1° livello?

Sono una donna di 30 anni, normopeso; ho effettuato una curva da carico di glucosio e insulina e sono usciti i seguenti valori: "glucosio prelievo basale 66 60 - 110 mg/dl (tempo 30) 120 (tempo 60) 81 (tempo 90) 52 (tempo 120) 53 dosaggio dopo carico di glucosio insulina clia uui/ml 2,6 - 24,9 0 min 2,5 30 min 139,7 60 min 56,6 90 min 29,3 120 min 56,6". Mi è stata diagnosticata una insulino resistenza di 1° livello e prescritta Metformina 500 mg 1 compressa al giorno i primi 6 giorni e poi ne dovrò assumere 2. Vorrei un suo parere in merito.

Risposta

Hai un quadro di ipoglicemia da iperinsulinismo. Necessiti di un'alimentazione povera in zuccheri semplici ,ricca in fibre, distribuita su 6 pasti al giorno.

Devi iniziare attività fisica aerobica. La Metformina è utile, ma solo per il periodo in cui la prendi, i risultati da attività fisica e dieta sono duraturi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Altamore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Altamore
diabetologodietologo