A 54 anni si può sottoporsi ad un intervento alla spalla?

Salve,
mi sono lussato la spalla nel novembre 1982 (avevo 17 anni). Dopo l'ingessatura di 30 giorni, da allora ad oggi, mi è uscita almeno altre 20 volte. Non mi sono mai voluto sottoporre ad intervento chirurgico. Adesso, a 54 anni, noto che la situazione peggiora. Dolore e cenni di uscita della testa dell'omero dalla cavità glenoidea, ad ogni minimo movimento. Alla mia età è ancora utile l'operazione? Si può effettuare in artroscopia? Quali possono essere le controindicazioni dell'intervento?

 Grazie

Risposta

Buongiorno,
non è quasi mai questione di sola età, dipende dai propri sintomi, dalle attività che si riescono a fare e di quelle che si vorrebbero fare.

Ci sono diversi tipi di intervento, a seconda delle lesioni che ti sei provocato, che dato l'alto numero di episodi tenderei a non sottovalutare, soprattutto perchè poi si instaurano dei movimenti di compensazione che compromettono anche altri distretti e soprattutto "erodono" l'intera spalla.

Rivolgiti ad uno specialista di fiducia in ambito chirurgia della spalla e condividi con lui tutti i dubbi e le incertezze.

Buona fortuna
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale