A chi rivolgersi per un intervento ad una vena della gamba?

Spettabile dottore, mia suocera (anni 80) 4 anni fa si è operata al cuore e le hanno messo 3 bypass. Un mese e mezzo fa, si è operata d'urgenza ad una vena ed ora ha una protesi di plastica, ma mio marito non ha fiducia del sistema sanitario poichè la mamma di pomeriggio accusa dolori alla gamba ed ha forse un'allergia per le tante medicine che le hanno dato e le si gonfiano gli occhi. Mio marito, che si trova attualmente dalla mamma in Bulgaria per accudirla, vorrebbe portare la mamma qui in Italia o almeno vorrebbe trovare un bravissimo specialista con tanta esperienza almeno per un consulto. Non conosco la situazione degli ospedali a Udine, non conosco dottori ed inoltre non so che tipo di specialista potrebbe aiutarci: forse un cardiologo? Un chirurgo che si interessi di trombosi? Voi potreste indirizzarmi? Esiste un sistema sanitario internazionale di aiuto, per il trasporto? Con 3 bypass, è possibile prendere l'aereo per andare in un altro paese? Molte grazie.

Risposta

Buonasera,
per il problema della signora, consiglio di rivolgersi ad un chirurgo vascolare per effettuare una visita vascolare con allegato un esame strumentale ecodoppler degli arti inferiori e quindi capire da cosa potrebbe derivare il dolore alla gamba.

A quale intervento è stata sottoposta d'urgenza? Siamo sicuri che si trattasse di una vena? Forse era un'arteria? Magari è stata rivascolarizzata la gamba mediante il confezionamento di un by-pass?

Buon proseguimento

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Masturzo Medico Chirurgo
Dr. Mario Masturzo
chirurgo vascolare