In caso di insufficienza cerebrospinale, che effetto ha la Claritromicina?

Salve, volevo sapere se dopo un intervento di insufficienza cerebrospinale, l'assunzione dell'antibiotico Claritromicina possa causare danni al sistema venoso, già disostruito e quindi possa ostruirsi nuovamente. Grazie.

Risposta

La Claritromicina non porta danni al sistema venoso. Essa è controindicata durante la gravidanza, nel periodo di allattamento, nei casi di allergia ai Macrolidi e in concomitanza con la somministrazione di Cisapride, Pimozide, Terfenadina.
Essendo metabolizzata a livello epatico e renale, è necessario usare cautela nella somministrazione in pazienti con insufficienza epatica e renale.
Sono conosciute interazioni con Omeprazolo, Pimozide, Simvastatina, Tacrolimus, Terfenadina, Fenitoina, Ritonavir, anticoagulanti, antistaminici non sedativi, Carbamazepina, Cisapride, Digitalici, Alcaloide dell'ergot, Teofillina, Rifampicina, Rifabutina.
Aumenta la concentrazione dell'anticoagulante Warfarin. Ha gli stessi effetti collaterali dell'Eritromicina, ma causa meno frequentemente diarrea o dolori addominali.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Masturzo Medico Chirurgo
Dr. Mario Masturzo
chirurgo vascolare