Come curare una gamba che si è gonfiata in seguito ad un intervento?

Buongiorno, 5 mesi fa ho fatto un intervento con anestesia totale. Il mio problema è nato proprio dopo l'intervento, avevo la gamba destra gonfia come un pallone e molto dolorante. Mi hanno dato antidolorifici e punture per la circolazione, mi hanno detto che piano piano la gamba non mi farà più male, ma purtroppo continuo ad avere dolore, non riesco a camminare, il polpaccio continua a gonfiarsi e sembra duro come la pietra, non sopporto che nessuno mi tocchi la gamba perché sento la pelle bruciare. Da 2 settimane, mi sento molto stanca e da 2 giorni il dolore è aumentato. Ho fatto la visita vascolare, ma mi è stato detto che forse il problema è ortopedico. Ho fatto la visita ortopedica e mi è stato detto che il problema è vascolare. Due mesi fa, ho fatto un'ecografia agli arti inferiori: "evidenza asse venoso profondo pervio e valvolari bilateralmente. L'esplorazione venosa superficiale evidenza continenza femorale e poplitea bilaterale. Incontinenza tronculare anteriore bilaterale". Potete aiutarmi a capire cosa mi sta succedendo? Lo specialista vascolare mi ha detto che non era niente, di stare tranquilla, che non c'era bisogno di continuare ad usare le calze anti trombo (ma senza queste calze non riesco a fare nemmeno 2 metri), mi ha detto di prendere per un mese Linfocinetic.

Risposta

Buongiorno,
alla luce di quanto dici, potrebbe essere opportuno ripetere l'esame strumentale ecodoppler arterioso e venoso degli arti inferiori. In base al referto e la visita specialistica vascolare, poi, dare terapia medica specifica che potrebbe essere rappresentata da Eparina a basso peso molecolare (la dose in base al peso), FANS e venotonici (ad esempio, Vessel compresse, Blunorm).

Intanto, continuerei a portare la calza elastica, potrebbe bastare anche un gambaletto di 1^ classe.

Sono a disposizione ad Isernia e a Napoli.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Masturzo Medico Chirurgo
Dr. Mario Masturzo
chirurgo vascolare