Si può richiedere un riconoscimento di invalidità per depressione?

Salve, sono una donna di 31 anni. Ho avuto un riconoscimento di invalidità per depressione maggiore del 75%. Sono seguita da un bravo medico psichiatra e, grazie alla terapia farmacologica unita a una psicoterapia con una psicologa, ho recuperato quasi del tutto, se non fosse per i problemi lavorativi che la mia condizione ha comportato. Ho pensato di richiedere di essere inserita nelle categorie protette e alla visita ho portato alla commissione lo stesso certificato che lo psichiatra aveva preparato per il riconoscimento di invalidità e mi hanno messo delle capacità troppo basse rispetto a quello che, tipo difficoltà di apprendimento, di relazione e comunicazione di grado medio. Posso chiedere di fare un'altra visita con un certificato dello psichiatra aggiornato?

Risposta

Devi farti fare una certificazione che rispecchi l'attuale situazione. Capisco che temi la perdita del beneficio però aut aut ovvero, non puoi godere del beneficio pensionistico e di quello lavorativo.

Inoltre, dipende da quello che ha scritto il tuo psichiatra.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Alitto Medico Chirurgo
Dr. Paolo Alitto
medico legalepsichiatra