Cosa fare se la pelle subisce un invecchiamento precoce?

Buongiorno dottore, sono una donna di 54 anni e 5 anni fa ho avuto un trapianto di rene che non mi ha mai dato nessun problema. Sono in menopausa da circa 4 anni e sono disperata perchè sto avendo un invecchiamento precoce della pelle, nonostante la curi molto e non so più cosa fare. Non prendo nulla per la menopausa dato che il mio ginecologo è contrario a farmaci che potrebbero portare al tumore del seno. Mi sento ancora giovane ed ho una gran voglia di vivere, ma quando mi guardo la pelle mi viene voglia di scavare un buco e nascondermici dentro. Mi può dare qualche consiglio? La ringrazio.

Risposta

Gentile Utente, dopo un trapianto renale si instaura una terapia immunosoppressiva che prevede l'impiego di cortisone e altri farmaci. Sono questi che inducono un precoce invecchiamento cutaneo, soprattutto nelle sedi esposte al sole. Quindi, la prima regola è non esporsi al sole e non usare creme solari, poi occorre stimolare la pelle con tecniche rigenerative come micropeeling, needling, terapia fotodinamica ed altre.

Un caro saluto

Condividi
Risposta a cura di
Prof. Marcello Monti Medico Chirurgo
Prof. Marcello Monti
dermatologo