Cosa significa "inversione del rapporto cd4 - cd8"?

Cosa significa "inversione del rapporto cd4 - cd8"? Ho trovato questa dicitura su un referto, ma non riesco a capirla.

Risposta

Molto semplicemente, alcuni globuli bianchi si riducono e altri globuli bianchi aumentano.

Si tratta di cellule con funzioni diverse che appartengono però alla stessa famiglia. In genere, questa inversione si verifica in corso di malattie di tipo virale, acute o croniche che siano.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimiliano Ortu Medico Chirurgo
Dr. Massimiliano Ortu
infettivologo