icon/back Indietro Esplora per argomento

Cosa fare in caso di artrosi al piede?

Salve,
ho fatto una lastra al piede e la diagnosi è: "irregolarità artrosiche di meso, retro ed avampiede. In particolare artrosi di Lisfranc, Chopart ed artrosi della metatarsofalangea del primo dito. A quest'ultimo livello osteofitosi a sporgenza dorsale. Non lesioni ossee eteroformative. Trofismo osseo nei limiti di norma". Dal punto di vista medico, come vi sembra questo piede (è il destro)? Potete darmi un consiglio su come comportarmi per seguire una cura adeguata, per favore?

Grazie

Risposta

Salve,
prima di impostare un corretto percorso terapeutico, fondamentale rimane trovare la causa del tuo problema di salute.

Il dolore o l'impotenza funzionale che potresti provare non dipende direttamente dall'artrosi diffusa di cui sembreresti essere affetto, o meglio, non primariamente.

L'artrosi è l'effetto di un problema a monte, visto che di per sè rappresenta un'avanzata fase di "logorio" delle articolazioni.

All'artrosi non c'è un rimedio, se non chirurgico, ma si può optare per cercare di risolvere i problemi che genera come dolore e problemi funzionali.

Dovresti cercare di capire cosa ha portato ad avere questo stato diffuso di artrosi e combattere quel problema.

Ad esempio, un'errata postura o sovraccarichi funzionali o problemi di appoggio potrebbero essere le cause primarie del tuo problema di salute.

Ti consiglio di iniziare un percorso diagnostico con il tuo ortopedico di fiducia, così da cercare la causa più probabile e combattere i problemi associati nella maniera più efficace possibile.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Risposte simili
Ernia del disco: che cos'è?
Il disco intervertebrale, che è interposto tra 2 vertebre, è costituito da una parte periferica denominata anulus fibroso e una parte centrale, gelatinosa,...
Mal di schiena: quali sono le terapie più adatte?
Bisognerebbe prima di tutto capire da cosa sia dovuto (problemi posturali, muscolari, discopatie, spondiloartrosi).Per ridurre il dolore e prevenire lo stress sulla colonna...
Altre risposte di questo specialista
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...
Vedi tutte
icon/chat