Un trattamento ortodontico può causare dolori e fastidi?

Mio figlio deve sottoporsi ad un trattamento ortodontico. Sono un po' preoccupata perché temo che questo intervento possa causargli dolori o fastidi. È così?

Risposta

Non ti preoccupare, il trattamento ortodontico non è causa di dolori di forte entità. È certamente possibile avvertire qualche fastidio nei giorni successivi all’applicazione dell’apparecchio o alla sua attivazione. Si tratta di piccole irritazioni della mucosa che va a sfregare contro le parti sporgenti dell’apparecchio e di sensibilità dei denti.

A volte, può anche interviene una lieve dolenzia dentale spontanea e alla masticazione. Nel giro di pochi giorni comunque, i fastidi vanno ad attenuarsi, fino a scomparire: infatti, i recettori parodontali del dolore, che si attivano a causa delle pressioni esercitate dall’apparecchio, nel giro di breve tempo vanno incontro ad adattamento e i fastidi cessano.

Sinceri saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enzo Pasciuti Dentista
Dr. Enzo Pasciuti
Dentistaortodonzista