La rottura del tendine della spalla può causare capsulite adesiva?

La rottura del tendine della spalla può far venire una capsulite adesiva? Si può curare come? Con fisioterapia e massaggi o è necessario l'intervento chirurgico?

Risposta

Buonasera, la tua domanda potrebbe essere posta (in altri termini) in sede di un congresso di chirurgia della spalla. Molto interessante quindi. Sicuramente non tutti i tendini possono influenzare la capsula articolare, soprattutto in riferimento alla cuffia dei rotatori, ma ce n'è uno, in particolare, che non fa parte della cuffia dei rotatori, che però è in strettissima correlazione con la capsulite adesiva: il capo lungo del bicipite brachiale, inteso com "tendine della spalla" poichè è l'unico che entra in articolazione. Una sua lesione, un suo stiramento, un suo interessamento, in generale, soprattutto se traumatico, può dare origine ad una capsulite adesiva. Cicli di mobilizzazione passiva della spalla ed infiltrazioni a base di cortisonico sono i rimedi iniziali. Se il problema persiste, soprattutto senza beneficio, l'alternativa è unicamente chirurgica, ed attualmente la si può fare in artroscopia. Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale