La mancanza di antiriflesso sulle lenti cosa comporta?

Salve, mi sono fatto un paio di occhiali bifocali perché ho problemi di presbiopia 2.50 e (10 su 10) in lontananza. Siccome alla visita mettendo una lente 0.50 vedevo leggermente meglio, il medico ha ritenuto di prescrivere gli occhiali bifocali con questa caratteristica: 2.50 di presbiopia e 0.50 in lontananza.Perché da lontano non vedo bene? Le immagini appaiano sfocate rispetto a quando le tolgo, come perdesse il contrasto da lontano, ma entro i 10 metri questa differenza non c'è. Può contribuire la mancanza di antiriflesso sulle lenti? Grazie ai signori dottori.

Risposta

Buonasera,

non credo assolutamente che questo possa dipendere dalla mancanza dell'antiriflesso
Lo 0.50 di gradazione da lontano (sarebbe da specificare se negativo o positivo) è dovuto ad una miopia oppure ad un'ipermetropia di bassa entità che, secondo quanto ha prescritto il medico, sono necessari per vedere più a fuoco da lontano.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicolò Cocchini Ortottista
Dr. Nicolò Cocchini
Ortottista
Ortocheratologia: in cosa consiste?
Buonasera,la tecnica del trattamento con ortocheratologia consiste in sostanza in uno spostamento del tessuto dell'epitelio corneale, in modo da dare un effetto correttivo della
Lenti a contatto: come vanno ordinate?
Buonasera, parto con il dirti che, senza altri parametri dettagliati sulla tua cornea, come ad esempio, il semplice raggio base e il diametro, la...