In cosa consiste l'ortocheratologia?

Buonasera, mio figlio a settembre 2018, ha fatto visita oculistica risultando miope 0,50 occhio sinistro, 0,75 occhio destro, sono andata dall'ottico a fare gli occhiali. Due settimane fa, ho riportato mio figlio a fare visita oculistica ed è sceso di una diottria ad occhio, sono quindi tornata dall'ottico per rifare le lenti, ma questa volta mi ha proposto un'alternativa chiamata ortocheratologia, mi sono documentata e sembra che sia una buona tecnica di riduzione della miopia, ma come mai se è davvero una buona tecnica non è tanto diffusa? È davvero una buona alternativa? Vi ringrazio per la risposta.

Risposta

Buonasera,
la tecnica del trattamento con ortocheratologia consiste in sostanza in uno spostamento del tessuto dell'epitelio corneale, in modo da dare un effetto correttivo della miopia.
Attenzione ad una cosa: il trattamento non serve per ridurre la miopia, ma è stato dimostrato che può ridurre la progressione della miopia. Le cose sono diverse.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicolò Cocchini Ortottista
Dr. Nicolò Cocchini
Ortottista
Lenti a contatto: come vanno ordinate?
Buonasera, parto con il dirti che, senza altri parametri dettagliati sulla tua cornea, come ad esempio, il semplice raggio base e il diametro, la...
Topografia corneale: come si legge?
Si stai tranquilla, è possibile.