Cosa fare per una lesione della cartilagine articolare?

Buongiorno, ho 43 anni e durante lo svolgimento di attività lavorativa, ho fatto una torsione per spostare del materiale e la parte inferiore della gamba sinistra è come se fosse rimasta ferma sul pavimento sentendo un rumore e dolore all'interno del ginocchio. Sono andato al pronto soccorso e hanno definito: "distorsione dei legamenti parte interna del ginocchio". Ho fatto risonanza magnetica su indicazione del pronto soccorso e hanno evidenziato: "alterazione osteostrutturale in corrispondenza del terzo distale della diafisi femorale compatibile con condroma. Assenza di versamento intrarticolare significativo. Regolare morfologia delle cartilagini meniscali, dei legamenti crociati, dei legamenti collaterali. Ispessimento della capsula articolare mediale per trauma capsulare. Assenza di lesioni ossea focali. Conclusioni: trauma capsulare mediale. Condroma del femore". Vorrei capirne la sintesi della diagnosi e cosa c'è da fare a questo proposito. Ad oggi, sento dolori al ginocchio in base al tipo di movimento e al peso sulla gamba.

Risposta

Ti consiglio di iniziare un trattamento con condroprotettori per almeno 2 mesi, hai avuto una lesione della cartilagine articolare.

Fatti consigliare dal tuo medico curante

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Martino Di Pascale Medico Chirurgo
Dr. Martino Di Pascale
chirurgo della manoortopedico