Che terapia seguire in caso di lesione midollare contusiva-ischemica?

Un anno fa ho fatto un incidente in bici, con lesione midollare contusiva-ischemica c4 c5 e, dopo vari cicli di fisioterapia riabilitativa, ho ancora problemi di spasticità motorie alla parte sinistra, nel camminare e nei movimenti della mano e problemi vescicali. Non mi è stato praticata la tossina botulinica C'è qualcuno che mi può aiutare?

Risposta

Buongiorno, non dice di dove sei, è quindi difficile aiutarti. Tra noi fisioterapisti ci sono alcuni che hanno fatto corsi in ambito neurologico e quindi più preparati a darti delle strategie. Dovresti cercare tra quelli della tua zona. L'AIFI (associazione italiana fisioterapisti) e la SiF (società italiana fisioterapia) mette a disposizione dei cittadini il servizio "Cerca un fisioterapista", così potrai cercare qualcuno che possa aiutarti. La tossina botulinica non è per tutti, di solito fisioterapista-fisiatra-neurologo decidono chi può beneficiare del trattamento e chi no.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Grazia Tropea Fisioterapista
Dr.ssa Maria Grazia Tropea
fisioterapista