icon/back Indietro

Perchè ad una donna che ha avuto la mononucleosi si ingrossano ancora i linfonodi nel collo?

Buongiorno, sono una donna di 30 anni. Da 2 mesi, ho un linfonodo ingrossato nella zona alta del collo, a destra e da un mese ne é comparso un altro sotto la mandibola a sinistra. Sono mobili e mi provocano solo fastidio. In alcuni giorni sembrano essere meno gonfi, ma non vanno via mai. Tre anni fa, ho avuto la mononucleosi. Non ho altri sintomi correlati a questi. Le analisi del sangue sono nella norma, tranne bilirubina diretta leggermente alta e colesterolo alto, ma non credo che si possano collegare. Ho 2 gatti in casa, ma non ho sintomi febbrili, calo di peso o astenia. Il mio medico mi ha consigliato di rivolgermi ad un ematologo, vorrei un parere. Grazie.

Risposta

Potrebbe trattarsi di toxoplasmosi, poiché vivi con 2 gatti in casa.

Ripeti emocromo, igg e igm per toxoplasmosi; sarebbe meglio tenere i gatti fuori dal tuo appartamento e farli controllare da un veterinario, perché potrebbero diventare un problema in gravidanza.
Risposta a cura di
Dr. Leonardo Saracino Medico Chirurgo
Dr. Leonardo Saracino
ematologo