Come si cura un gonfiore alla lingua?

Vorrei sapere come si cura un ingrossamento della lingua e il gonfiore alla guancia capitatomi saltuarmente da agosto e ad ora curato con Deltacortene.

Risposta

Gentile Paziente, i sintomi che riporti sono veramente troppo generici. Il gonfiore della lingua può essere causato da un'infezione a carico dei denti così come a carico delle mucose o dei tessuti della lingua.

Così come un gonfiore può essere segno di una reazione a farmaci o una malattia autoimmune che attacca le mucose. Può anche essere dovuta ad una reazione ad alimenti.

Il fatto che sia stata curata con un cortisonico è anch'essa una terapia che non ci dice molto visto che i cortisonici limitano tutti i fenomeni infiammatori di qualunque origine essi siano.

In linea generale più dell'80%, probabilmente anche 90%, dei gonfiori localizzati nella cavità della bocca sono originati da un problema dentale o parodontale (delle gengive) e quindi vanno curati quelli per evitare recidive.

Ti consiglio una visita dal vivo con un odontoiatra.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Vitali Dentista
Dr. Alessandro Vitali
Dentista