Cosa fare in caso di lingua nera?

La settimana scorsa ho avuto l'influenza e ho preso sia tachipirina che aspirina. Due giorni dopo alla fine dell'influenza mi sono accorto di avere la lingua nera. Facendo ricerche in internet ho visto che, probabilmente, si tratta di lingua nigra villosa. Ho iniziato a spazzolare più volte al giorno con uno spazzolino e sto notando un miglioramento. Sulla base della lingua però noto un colore biancastro con delle bolle rosa, come fosse delle piccole vesciche. Si potrebbe trattare di candida? Come mi devo comportare?

Risposta

Buongiono, le formazioni alla base della lingua sono di solito le papille gustative. Sicuramente vale la pena di un corretto esame obiettivo per confermare la mia ipotesi ed escludere altre possibili patologie.

A tua disposizione qualora lo ritenessi opportuno.

Ti saluto cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Jason Motta Jones Dentista
Dr. Jason Motta Jones
Dentistaspecialista in Protesi dentaria