Cosa fare in caso di lombosciatalgia?

Soffro di lombosciatalgia, mi sto mettendo dei cerotti Transact, vanno bene, ma per fare passare prima il dolore, cosa posso prendere? Grazie.

Risposta

Il tuo caso va valutato per capire cosa provoca il dolore e se possono essere utili esercizi o posture. Spesso, si prendono farmaci, ma si continua ad utilizzare la colonna in modo errato: come mettere un bicchiere d'acqua in un bosco che brucia, mentre con l'altra mano si butta benzina. I cerotti hanno scarsa o nulla evidenza di efficacia per il dolore lombare e sciatalgico. Consiglio di rivolgerti al tuo medico o ad un fisioterapista per valutare bene la tua situazione e poter mettere in atto le strategie terapeutiche più efficaci. Semplici esercizi o accorgimenti posturali possono dare un effetto piuttosto veloce, senza dare gli effetti collaterali dei farmaci. Il primo consiglio, se possibile, è comunque di mantenersi attivi, cercando di camminare e muoversi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Renzo Raimondi Fisioterapista
Dr. Renzo Raimondi
fisioterapista