Come uscire dalla ludopatia?

Salve, ho preso il vizio del gioco per motivi di disturbi ossessivi. Quando vado a giocare non penso a niente. Come posso uscirne?

Risposta

La ludopatia è da intendersi come un sintomo di un quadro clinico psicologico più complesso. Tale sintomo si manifesta in conseguenza allo squilibrio che si genera quando vi sono stimoli nocivi ripetuti.

E' possibile uscirne, ma le modalità per farlo non sono come quelle di assumere una cura farmacologica. Quindi, non può essere con semplici consigli. Forse, il fatto che parli di disturbi ossessivi indica che già hai interpellato un esperto di psicologia. Se non l'hai già fatto, è importante affrontare un percorso psicoterapico con uno specialista. Tale percorso non è eccessivamente lungo ed è indispensabile, indipendentemente che lo si intraprenda presso una struttura pubblica, convenzionata o privata. Purtroppo, da soli non ci si riesce, a meno che non vi sia un'autodeterminazione così forte, come nel caso delle tossicodipendenze quando si riesce a smettere da soli.

E' da sottolineare anche che, senza aiuto, il problema potrebbe essere apparentemente risolto, ma le ossessioni potrebbero essere state soltanto spostate su altre azioni o pensieri.

In primis, rivolgiti al medico curante che sicuramente saprà consigliarti la strada da intraprendere.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ettore D'Aniello Psicoterapeuta
Dr. Ettore D'Aniello
psicologofisioterapista