icon/back Indietro

Dopo quanta fisioterapia si può recuperare la mobilità di un ginocchio lussato?

Buonasera, a luglio, al settimo mese di gravidanza, ho avuto una lussazione della rotula, la terza a causa di legamenti lassi. Fino al momento del parto, non ho potuto fare nessun esame e assumere nessun farmaco, camminavo grazie all’aiuto delle stampelle. Dopo aver partorito, ho effettuato una risonanza che ha confermato la lussazione della rotula con rottura del legamento rotuleo e la necessità di essere operata. Al momento non posso essere operata, ma sono 2 mesi che sto facendo fisioterapia. Ad oggi, ho recuperato l’estensione passivamente, ma non quando cammino che mi porta a zoppicare, ho ancora dolore nella parte anteriore, non riesco a caricare il peso e ho sempre la sensazione di instabilità. È normale che dopo così tanto tempo non abbia recuperato la completa mobilità del ginocchio?

Risposta

Buonasera,
è normale questa situazione se il fisioterapista ha lavorato solo con terapie passive quali terapia strumentale, massaggio terapeutico. La cosa positiva è che hai recuperato passivamente il movimento, ma ora bisognerà iniziare subito con un rinforzo dei muscoli estensori di anca e gamba (gluteo e quadricipite) per eliminare anche il dolore rotuleo dovuto all'affaticamento e, in una fase successiva, il recupero dell'integrità legamentosa con esercizi di stabilità dell'arto.
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Loizzo Fisioterapista
Dr.ssa Lucia Loizzo
fisioterapista