Come trattare una lussazione alla spalla sinistra?

Un mese e mezzo fa, ho subito una lussazione della spalla sinistra, ridotta in ospedale, 20 giorni fa, ho levato il tutore, il medico mi ha detto che era tutto a posto. Sono andato in visita all'Inail (incidente sul lavoro), mi hanno mandato in visita fisiatrica per riabilitazione motoria, il medico mi ha detto che secondo lui c'erano problemi e mi ha prescritto una risonanza magnetica. Esito: "rottura completa del tendine del sovraspinoso con retrazione mediale di 2 cm della giunzione miotendinea frattura del trochite omerale con marcato affossamento della corticale". Non riesco a far oscillare il braccio per pù di 30 cm in avanti e 20 cm lateralmente, non senza forte dolore. Non posso prendere antinfiammatori perchè controindicati per il coronavirus, non so se il cercare di tenere il braccio in esercizio (fisioterapia "casalinga") peggiori le cose. Potete aiutarmi?

Risposta

Salve,
la situazione della tua spalla purtroppo è abbastanza complessa e molti sintomi da te descritti potrebbero non essere compatibili con i risultati della risonanza magnetica nè con la dinamica dell'incidente, il che potrebbe anche crearti problemi dal punto di vista del riconoscimento della totale dipendenza dei nesso di causalità tra l'evento sul lavoro e le patologie riscontrate.

Purtroppo, in tal senso, non riesco ad essere maggiormente d'aiuto, poichè necessiteresti di un'approfondita visita specialistica dove verranno valutate tutte le carte e gli accertamenti eseguiti.

Buona fortuna
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale