Cosa potrebbe essere una macchia nera all'altezza di una costola, vista da una rx?

Buonasera, ho eseguito una rx a causa di forti dolori al lato destro del torace all'altezza delle costole, in particolare, avverto dolori allucinanti quando strarnutisco, tossisco, respiro profondamente, se sono a letto non trovo la posizione giusta, i dolori sono come forti pugnalate, tanto da farmi svenire. Dalle immagini dell'rx che ho portato al mio medico, ha riscontrato un'interruzione, così l'ha chiamata, su una costola, che compare come una macchia nera. Ha ipotizzato herpes (ma non ho sfoghi esterni) o frattura (ma non ho ematomi), mi ha detto che la cosa è strana e pertanto in attesa del referto del radiologo mi ha prescritto con urgenza una tac senza contrasto del torace. Potrebbe dirmi di cosa potrebbe trattarsi? Grazie tante.

Risposta

Gentile paziente,

non avendo la possibilità di visualizzare direttamente le immagini delle radiografie non posso che essere d'accordo con il medico di medicina generale. I dolori toracici possono avere varia origine e con una TAC toracica ci sarà più probabilità di scoprire la causa.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo