Come si possono curare delle macchie bianche che compaiono sulla pelle abbronzata?

Salve, ogni anno, quando prendo il sole e la pelle si abbronza, compaiono delle macchie bianche localizzate su pancia e schiena. Non sono tantissime, ma alcune sono di grandi dimensioni. In alcuni casi, queste macchie assumono un colore tendente al marrone. Cosa sono? Come posso curarle? Grazie mille.

Risposta

Buongiorno,
potrebbe trattarsi di pitiriasi versicolor, una condizione dermatologica relativamente comune che causa la comparsa di piccole macchie sulla pelle, che possono presentarsi con colore differente dal resto della cute, e che tendono a comparire gradualmente.

Si tratta di funghi microscopici che vivono sulla nostra pelle e, se il fungo incontra una pelle "predisposta", si sviluppa la pytiriasis versicolor.

Non è contagiosa. In genere, si ottengono buoni risultati con una strategia multipla: da un lato, si tratta farmacologicamente la malattia, dall'altro si usano accorgimenti per rendere la pelle più resistente all'infezione.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Morelli Medico Chirurgo
Dr. Massimo Morelli
dermatologomedico estetico