Che fare in caso di mal di gola e lingua più scura?

È da una settimana che ho mal di gola. Generalmente soffro di placche alla gola. Basta un po' di vento, inizio col mal di gola, catarro e poi placche. Fumo un pacchetto e più al giorno. Ho preso il solito mucolitico e le caramelle Iodosan. Alla comparsa della prima placca, anzichè prendere l'antibioco mcladin, come al solito, ho preso l'antinfiammatorio flomax. Oggi mi sono accorto, oltre al mal di gola e alla placca, che mi è venuta la lingua nera, contornata da un perimetro bianco e poi giallo. Il mio medico oggi è assente...sapete dirmi cos'è?

Risposta

Di solito la colorazione nera della lingua è tipica di fumatori, sarebbe opportuno cercare di smettere.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Di Maria Medico Chirurgo
Dr. Domenico Di Maria
otorinolaringoiatra