La malattia di Lyme può avere recidive?

Dopo oltre un anno dall'essere stata punta da una zecca, a seguito di parestesie agli arti inferiori, mi hanno diagnosticato la malattia di Lyme; mi hanno dato 3 compresse di antibiotico e, in seguito al test eseguito, è risultato positivo solo una volta. Nonostante questo, ho continuato ad avere problemi: vorrei sapere se la malattia rimane se non curata immediatamente come è successo a me e se ha delle recidive.

Risposta

Gentile Lettrice,
la terapia antibiotica da te riportata, così come la tipologia di controlli (il test, come lo definisci), andrebbero valutati meglio, più esaustivamente. Se correttamente trattata, la patologia non porta a recidive.
Ti consiglio di rivolgerti al curante per approfondire gli aspetti del precedente trattamento.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimiliano Ortu Medico Chirurgo
Dr. Massimiliano Ortu
infettivologo