Come può alleviare il mal di schiena una ragazza di 18 anni?

Salve, sono una ragazza di 18 anni. Soffro di mal di schiena da anni, ormai sono talmente abituata al dolore persistente che, quelle volte in cui vado dall'osteopata che con le sue mani magiche mi allevia un po' il dolore, mi sento strana. All'inizio era un dolore soprattutto lombare, poi, col passare dei mesi, si è esteso su tutta la schiena, fino a prendere anche il collo. Ultimamente però, sta peggiorando sempre più velocemente. Sta diventando molto debilitante, non riesco a camminare per neanche un'ora che il dolore si acutizza e ho bisogno di sedermi, non riesco a stare ferma in piedi per più di 10 minuti e la notte non riesco ad addormentarmi per il dolore. Faccio saltuariamente uso di cerotti riscaldati per il mal di schiena, ma sono talmente piccoli che non fanno praticamente nulla e come già detto in precedenza, ogni tanto vado da un osteopata che fa le sue magie, ma purtroppo, anche se sento sollievo, questo dura per poche ore (e comunque non mi va mai via del tutto, il dolore diventa soltanto più sopportabile). Cosa devo fare? Cosa può causare tutto questo? Vi prego aiutatemi, non ce la faccio più a sopportare questo dolore.

Risposta

Salve,
bisognerebbe avere qualche dettaglio in più e magari visitarti per poter fare una diagnosi.

Le cause possono essere legate a traumi sull'osso sacro con conseguenze a livello posturale. Possono essere la conseguenza di una cicatrice che, se non trattata, è un fulcro attorno al quale il corpo continua ad adattarsi.

Può essere dipeso da problematiche ginecologiche che si riflettono sul bacino. E non manca una componente psicosomatica.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Bruno Maria Camerani Fisioterapista
Bruno Maria Camerani
fisioterapistaosteopata