Quali esercizi effettuare per un problema alla schiena sopravvenuto dopo aver alzato un carico troppo pesante?

Buonasera dottore, mio figlio 2 mesi fa ha avuto un problema alla schiena durante il lavoro, ha sollevato un peso di 40 chili ed è rimasto bloccato. Gli hanno prescritto le punture, ma non ha avuto miglioramenti. Il medico gli ha prescritto il cortisone e ha avuto subito miglioramenti, però da allora ha sempre dolore alla schiena. Ha fatto la risonanza magnetica e gli hanno scontrato 2 ernie, l'ortopedico gli ha prescritto una fascia che lui usa sempre. Mio figlio ha 27 anni e sente sempre la schiena se fosse sempre contratta. Cosa dovrebbe fare oltre a quello che ha già fatto? Ha anche la postura un po' storta ora, grazie.

Risposta

Probabilmente, se non avesse avuto una postura scorretta, non si sarebbe neppure fatto il danno delle ernie, a questo punto per le ernie sta al chirurgo che lo ha in cura decidere se siano da operare o solo da tentare di contenere, intanto direi che una valutazione posturale e un tentativo di riallineamento potrebbero essere opportuni, già alla valutazione si può capire se una correzione posturale è positiva.
Condividi
Risposta a cura di
Marco Zingoni Tecnico ortopedico
Marco Zingoni
posturologo
Rigidità lombare: cosa la potrebbe provocare?
Va fatta una valutazione posturale attenta e con un plantare posturo-meccanico potrai risolvere molte problematiche.Altre cose da fare potranno essere ginnastiche posturali specifiche, rinforzi...
Dolore al nervo sciatico: come trattarlo?
Quasi sicuramente, è un problema risolvibile con un plantare posturo-meccanico dopo attenta valutazione posturale.Non ti affidare a plantari posturali generici, perché non otterrai niente, se...