icon/back Indietro

Cosa aspettarsi per una donna affetta da malesseri vari dopo metastasi?

Mia mamma ha 86 anni ed è stata operata nel 2009 di adenocarcinoma al colon con flessura splenica. Nel 2013, presenta recidiva e viene nuovamente operata, a marzo 2014 scoprono una metastasi al fegato di 6,5 cm ormai non trattabile. Mangia pochissimo, non cammina quasi più, ha malessere generale, sente la bocca amara, le viene da vomitare ed è soggetta ad assopimento. Cosa devo aspettarmi nel breve periodo? Quanto avrà ancora da vivere?

Risposta

Cara Signora,
questo è il momento di privilegiare la qualità di vita della mamma, concentrandoti sui tuoi sintomi e non più tanto sulla patologia che l'ha condotta sin qui. Non la forzare se non vuole mangiare quanto le viene proposto e cerca di accontentarla in ogni sua richiesta (un buon trucco potrebbe essere mettere poco cibo in un piatto più piccolo).

Ti consiglio caldamente di informarti circa le associazioni che erogano le cure palliative per il vostro distretto e di attivarle.

Vi saranno di notevole aiuto.

Risposta a cura di
Dr. Paolo D'Alia Medico Chirurgo
Dr. Paolo D'Alia
oncologospecialista in terapia del dolore