Cosa fare per un malleolo gonfio a causa di un versamento?

Salve, circa 12 giorni fa, ho subito una distorsione della caviglia destra durante una partita di calcetto (nessun contrasto). Dalle radiografie effettuate al pronto soccorso, non risultano fratture. La risonanza magnetica nucleare recita: "il legamento peroneo-astragalico appare ispessito e disomogeneo in relazione ad esiti di trauma distrattivo. Coesiste discreta quota di versamento articolare ed imbibizione edematosa della tela spongiosa della testa astragalica". Tutti gli altri legamenti e tendine di Achille, sono ok. Poichè la zona del malleolo esterno risulta ancora gonfia a causa del versamento, vorrei sapere cosa fare per favorire il drenaggio e cosa fare per il legamento disomogeneo. Nel ringraziarla per la sua disponibilità, le invio cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,

di solito, è il danno che si presenta sempre in una distorsione, lo si può ridurre con un bendaggio funzionale correttivo che va a riparare e recuperare il giusto tono delle strutture lese. Non è qualcosa di difficile, basta conoscere il meccanismo della lesione.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Roberta Rambaldi Fisioterapista
Dr.ssa Roberta Rambaldi
fisioterapista