Cosa può aver scatenato rancore verso la famiglia in un uomo di 50 anni?

Buongiorno, mio fratello ha 50 anni, è sempre stata una persona amabile, disponibile; negli ultimi anni, improvvisamente ha cominciato ad autoconvincersi che sia io che mia sorella, alla morte di mia madre, gli toglieremo tutti i suoi bene, che tra l'altro ha conquistato da solo, non sono proprietá familiari. Ha avuto delle crisi violente con entrambe ed anche con mamma. Lui è single. La cosa grave è che non possiamo più avere nulla a che fare con lui perchè pensa male di tutto. Crede che stiamo tramando ai suoi danni e crede che siano spariti documenti di cui noi non conosciamo neanche l'esistenza. Noi abitiamo in cittá diverse dalla sua, quindi sarebbe impossibile anche passare dalle sue parti. Ha un forte rancore ed ha delle crisi emotive gravi con mia madre quando si nomina il nostro nome. Non vuole accettare di avere problemi, se mamma glielo dice, diventa furioso. Cosa gli è successo? Sarei grata ricevere un vostro pensiero, temo per la sua incolumitá. Diverse volte ha lanciato gravi minacce alla nostra persona. Ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti.

Risposta

La situazione appare complessa, semplicemente perchè non conosco tutti i particolari.
Ti pongo qualche domanda, che puoi rivolgere a te stessa per trovare delle risposte che ti possano aiutare.
Hai parlato con tuo fratello di ciò che sta accadendo tra di voi? Sta attraversando un periodo particolare della sua vita? Ha mai manifestato episodi simili?
Dalla tua descrizione, tuo fratello sembra essere molto sospettoso e pare si sia costruito un'idea robusta che sostiene i suoi pensieri, ciò può avere tante cause. Sicuramente, cercare di tranquillizzarlo e tentare di ricucire i rapporti con lui sono la strada per capire meglio che succede.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Emanuela Tiddia Psicoterapeuta
Dr.ssa Emanuela Tiddia
psicologopsicoterapeuta