Quali sono i sintomi della meralgia parestesica?

Buongiorno, sono un uomo di 50 anni e sono in sovrappeso, lavoro come addetto alla sicurezza e sto molte ore in piedi, da un mese, ho forte bruciore alla coscia sinistra fino al ginocchio, dopo un'ora che sono in piedi, provo sollievo solo se riesco a sedermi per qualche minuto, potrebbe essere meralgia parestesica? Grazie.

Risposta

La meralgia parestesica è un'alterazione del nervo femoro-cutaneo laterale. Il nervo passa vicino alla cresta iliaca e va a terminare nella regione laterale dell'anca. È un nervo sensitivo per cui una sua alterazione non porterà mai a deficit motori (forza muscolare).

Se avverti sensazioni di bruciore, dolore e/o intorpidimento della zona laterale della coscia fino al ginocchio, si potrebbe trattare di questo quadro, che spesso viene causato da un eccessivo peso e/o anche da possibili rigidità muscolari in assenza di patologie più gravi.

Sicuramente, ti consiglio di provare a a perdere un po' di peso, di intervallare quando ti è possibile posizioni sedute e al persistere della sintomatologia consultare un fisioterapista che ti saprà indicare bene le modalità per far scomparire il sintomo.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Simone Sorge Fisioterapista
Dr. Simone Sorge
fisioterapistaosteopata