A che punto sono le ricerche per la cura del mesotelioma pleurico?

Gentile redazione, vorrei sapere ad oggi a che punto è la sperimentazione del vaccino Survivina del ricercatore Pietro Bertini. Il farmaco ngr-htf della Molmed tutto per il mesotelioma? La sperimentazione del carciofo sul mesotelioma? Leggo da molte parti che il TrueBeam di Rozzano cura tutti i tipi di cancro, specialmente il mesotelioma pleurico. Le scrivo questo perchè ho un fratello malato di mesotelioma pleurico ed ho paura di perderlo. Vi parlo con il cuore in mano, se gentilmente mi poteste dare una risposta al quesito. Ditemi le cure che ci sono oggi, i nuovi farmaci. Nell'attesa di una vostra risposta, vi mando i miei più sinceri saluti. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
il vaccino anti-survivina del Dr. Bertino è stato sperimentato sulle cavie con risultati positivi (rallentamento della crescita tumorale); sull'uomo, non ci sono ancora dati disponibili.

NGR-hTNF è attualmente in sperimentazione clinica; da dati preliminari, sembrerebbe migliorare l'efficacia di altri chemioterapici somministrati in associazione.

L'estratto di carciofo, da studi pre-clinici su cavie, parrebbe avere un'azione chemiopreventiva (è in corso uno studio da parte di un team italo-canadese).

Infine, il TrueBeam è potenzialmente utile su qualsiasi tumore ove la radioterapia sia indicata.

Conviene rivolgersi direttamente alla struttura che se ne avvale, per avere maggiori informazioni.

Molti cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo