Esistono altri metodi oltre quello Longo per operare un prolasso mucoso rettale?

Salve, ho effettuato una colonscopia che ha confermato un prolasso mucoso rettale di 3° grado senza emorroide. Il problema è che ormai a livello estetico è molto brutta da vedere quindi ho deciso di operarmi. Il medico a cui mi sono affidata mi ha proposto il metodo di Longo. Ho un po' di perplessità su questo metodo, in quanto ho anche specificato al mio medico che ho come abitudine di praticare rapporti anali con mio marito. Mi ha tranquillizzata dicendomi che in pochi mesi tutto si sistema e mi ha garantito la possibilità di continuare ad avere la mia vita. Volevo sapere se esistono altri metodi che non siano quelli tradizionali che il mio medico mi ha sconsigliato.

Risposta

Gentile paziente,
prima di porre indicazione ad intervento per la patologia emorroidaria, è indispensabile che la stessa ti provochi dei disturbi tali da alterare le tue attività quotidiane come dolore, sanguinamento, prolasso.

L'intervento non rappresenta mai la prima opzione terapeutica. Accertato questo, esistono valide alternative alla Longo come l'emorroidopessi dearterializzante o HPS che normalmente pratico.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Antonacci Medico Chirurgo
Dr. Nicola Antonacci
chirurgo generaleproctologo