Cosa fare in caso di ginocchio valgo e gonfio?

Ho 37 anni e soffro di ginocchio sinistro valgo e alluce valgo della stessa gamba. Il ginocchio è gonfio e molto doloso: ho assunto FANS e ho applicato del ghiaccio, ma purtroppo senza benefici. Mi sono sottoposta alla risonanza magnetica con questo referto: "leggermente assottigliato il menisco mediale per lievi fenomeni degenerativi non associati ad aspetti fissurativi, conservati i rapporti articolari tra rotula e troclea femorale. Regolare il menisco interno, la rotula appare sostanzialmente in asse ai gradi di flessione dell'esame. Assottigliamento della cartilagine articolare di rivestimento femoro-rotulea per modesta condrosi senza alterazioni ossee subcondrali associate. Leggermente assottigliata anche la cartilagine articolare di rivestimento femoro-tibiale sul comparto interno, senza alterazioni ossee. Regolari i tendini, rotuleo e quadricipite". Cosa posso fare?

Risposta

Da ciò che leggo nel tuo referto, il ginocchio valgo inizia ad essere artrosico (cioè ad invecchiare): questo è un decorso normale quando esiste una deviazione dell'asse articolare come nel tuo caso.

Ti consiglio, vista la tua età, di rivolgerti ad un chirurgo ortopedico che si occupi di patologia del ginocchio per valutare la cura più adeguata (attendistica, fisioterapica o chirurgica).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nunzio Catena Medico Chirurgo
Dr. Nunzio Catena
chirurgo della manomicrochirurgo