Che tipo di dolore provoca un'infiammazione del nervo psoas?

Buonasera,
sono una donna di 40 anni. Soffro di reflusso, ho la gastrite cronica e l'ernia iatale. Volevo per piacere il vostro parere su un dolore che ho da un po', localizzato nella fossa iliaca destra, quando mi viene, mi prende la gamba, si irradia anche al fianco destro. Sono stata in ospedale, ma non hanno trovato niente, tranne un calcolo nel bacinetto destro per il quale sto aspettando che mi chiamino per l'intervento. Parlando con la mia dottoressa, dopo una visita, mi ha detto che può trattarsi del nervo psoas che, essendo infiammato, mi provoca questo dolore. È possibile che questo nervo porti un forte dolore da farmi venire anche la nausea? Ho fatto anche una visita dal fisiatra che mi ha confermato lombalgia e contratture del bacino. Il dolore mi aumenta quando mi muovo molto e quando metto scarpe alte. Questi sintomi può anche darli l'intestino?

Grazie

Risposta

Buongiorno,
in osteopatia, il muscolo psoas o meglio, l'ileo-psoas, è un muscolo molto importante, causa di notevoli disfunzioni somatiche.

Origina dai processi trasversi delle vertebre da T12 a L4, consta di 2 fasci anteriore e posteriore dove passa il plesso lombare che lo innerva (non è innervato dal nervo psoas che non esiste, ma dal nervo femorale), si inserisce a livello dell'anca e ha una funzione di flessore d'anca, ma soprattutto ad anca fissa ha un effetto lordosizzante.

Rappresenta il binario del rene, ecco perchè una problematica renale che descrivi può causare disfunzione dello psoas.

Ricordati che in osteopatia non si cura il sintomo, ma si trattano le disfunzioni somatiche in un contesto generale dell'organismo per portarlo ad un suo equilibrio (omeostasi).

Il discorso sarebbe molto più ampio da descrivere, ma questa non è la sede adatta.

Pertanto, in riferimento alla tua domanda, vedo una connessione tra la tua problematica renale e la tua sintomatologia attuale riferibile ad una disfunzione dello psoas e non solo, che a mio avviso meriterebbe una valutazione osteopatica

Spero di esserti stato utile.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Rullo Fisioterapista
Dr. Francesco Rullo
nutrizionistaosteopata