Cosa potrebbe provocare un rumore al movimento del ginocchio?

Buonasera,
ho deciso di iniziare ad allenarmi sul tapis roulant. Ho iniziato camminando a passo veloce per poi iniziare a correre. La corsa era preceduta dal riscaldamento e, a fine dell’allenamento, praticavo subito lo stretching. Non ho mai corso per più di 15-20 minuti, così come ero abituata a fare anche quando andavo in palestra. Dopo qualche giorno di allenamento di corsa, sentivo qualche fastidio al ginocchio, il che mi ha costretta a fermarmi più di una volta, ma, a parte un leggero fastidio durante l’attività fisica, non ho avuto particolari problemi. Una sera, mettendomi a letto, ho notato che le mie ginocchia fanno un rumore molto strano quando cerco di distenderli e, toccandoli, è come se quel rumore fosse provocato dalle ossa che si toccano. Essendo in sovrappeso (dovrei perdere 25 kg), ho abbandonato immediatamente la corsa, ma ho continuato a camminare. Ho preso degli integratori sotto suggerimento del mio medico. Dopo 1 mese dall’avvertimento del rumore, mi sono fatta visitare da un ortopedico che mi ha consigliato di curare l’infiammazione del “cuscinetto” col ghiaccio, dicendomi che non era nulla di che, in quanto non ho dolore. È passato un mese e mezzo da quando ho iniziato ad avvertire questi sintomi e una settimana da quando ho iniziato a mettere il ghiaccio. Non è cambiato assolutamente nulla. È una cosa normale? Ho 27 anni e non mi era mai successa una cosa del genere nonostante il sovrappreso. Il rumore persiste anche quando salgo le scale o provo a fare uno squat. Sapete dirmi qualcosa?

Vi ringrazio

Risposta

Buongiorno,
l'ortopedico penso abbia diagnosticato una hoffite, cioè un'infiammazione del tessuto di hoffa che è un pannicolo adiposo pre-rotuleo.

Da un punto di vista osteopatico, bisognerebbe valutare la presenza o meno di una disfunzione somatica non necessariamente a livello del ginocchio, causa di dolore e/o infiammazione.

In tal caso, se si evidenziasse tale disfunzione, sarebbe utile un trattamento manipolativo osteopatico per la cura.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Rullo Fisioterapista
Dr. Francesco Rullo
nutrizionistaosteopata