I pompelmi possono portare a delle controindicazioni se si assumono Olmegan e Cardioaspirina?

Buongiorno, sono un uomo di 52 anni e tengo sotto controllo al mia ipertensione assumendo quotidianamente una compressa di Olmegan 20/12.5 mg ed una compressa di Cardioaspirina 100 mg. Gradirei sapere se vi siano controindicazioni con l'assunzione di pompelmi. Grazie in anticipo per la cortese risposta.

Risposta

Il pompelmo contiene una molecola, la naringina, che è un molecola antiossidante. Questa molecola ha la facoltà di aumentare l'efficacia terapeutica di molte altre molecole. Ad esempio, è sconsigliato assumere pompelmo se si è sotto anticoagulante. Così come è sconsigliato assumere pompelmo se si assumono altri farmaci.
Nel caso specifico, sia la Cardioaspirina che Olmegan possono avere un effetto potenziato dalla concomitante assunzione con il pompelmo. La Cardioaspirina potrebbe aumentare il suo potere antiaggregante e il farmaco Olmegan potrebbe dare effetti ipotensivi importanti.
Il pompelmo è sconsigliato in questi casi, così come in altri casi di concomitante assunzione di farmaci.
Prima di assumere qualsiasi farmaco, smettere di assumere pompelmo, come regola generale.

Condividi
Risposta a cura di
Angelo De Martino Nutrizionista
Angelo De Martino
nutrizionista